L’azienda agricola nasce nel 2003 a vocazione zootecnica . Prevalentemente alleviamo, oltre ad animali di bassa corte, bovini, suini, ovini e caprini. Ad oggi abbiamo circa 150 capi che utilizziamo per la produzione di carne e formaggi. La consistenza iniziale della nostra azienda parte dai 6 ettari nel 2003 e attualmente circa 20 ettari.
Nel 2009 la nostra Azienda viene iscritta nell’albo provinciale delle fattorie didattiche. Iniziamo a presentare progetti e laboratori che permettono alle scolaresche di imparare il contatto con la natura, la stagionalità delle produzioni e i ritmi degli agricoltori quali custodi dei territori.
Dal 2010 al 2014 vinciamo un bando Europeo che ci colloca referenti per la Regione Lazio in un progetto di “Orti Scolastici “ e attività di ospitalità didattica in azienda. Ospitiamo in un anno più di 1000 bambini provenienti dall’intera regione. L’attività di didattica si estende non solo alle scolaresche ma coinvolge gruppi di persone adulte che amano scoprire la natura e ritmi produttivi della azienda legando aspetti innovativi a quelli tradizionali.
Nel 2012 siamo vincitori di un premio nazionale denominato Oscar Grenn e riferito ai giovani imprenditori agricoli che sono riusciti ad apportare innovazione nel settore agricolo. Presentiamo un progetto in collaborazione con l’ Osservatorio Astronomico di Campo Catino. Offriamo ai nostri ospiti, attraverso questo evento , la possibilità di osservare il cosmo degustando specialità enogastronomiche del nostro territorio.
Nello stesso anno riceviamo nel Salone Internazionale dell’agriturismo ad Arezzo un Premio Nazionale “Terranostra Italia” per innovazione e sostenibilità dell’attività agrituristica.
Questi premi e partcipazioni che ci hanno portato molta visibilità in programmi televisivi e stampa locale:
- UNO MATTINA
- GEO&GEO
- SETTE GIORNI AL PARLAMENTO
- LINEA VERDE
- QUI SETTE
- MESSAGGERO
- IL TEMPO
- CORRIERE DELLA SERA
- EFFE
- MILLIONAIRE
Tra il 2013/2014 presentiamo un progetto riferito ad un innovativo servizio di Agriwedding e una simpatica linea di Agribomboniere realizzate con prodotti enogastronomici e packaging originale e territoriale. Questo progetto ci vale la partecipazione a EXPO’ ritenuto esempio di sistema e rete tra le aziende, sostenibilità del territorio e delle aziende e innovazione di un servizio.